Privacy Policy e Cookie Policy
Informativa in merito al trattamento dei dati personali
A norma dell’articolo 13 GDPR n.679/2016 l’Unione intende fornirti un’informativa semplice e chiara su come tratterà i dati personali che le fornirai direttamente, o dei quali verrà comunque in possesso, tramite la tua navigazione nel sito.
L’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati con sede in 30135 Venezia, Santa Croce 430, Cittadella della Giustizia, Edificio 1, contattabile anche al seguente indirizzo e-mail info@avvocatitriveneto.it o pec unione@pec.avvocatitriveneto.it.
L’Unione non ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati, non essendo tenuta a tale adempimento.
L’Unione è un’associazione di Ordini e opera con finalità di tutela dell’utenza e degli interessi pubblici connessi all’esercizio della professione forense, nel pieno rispetto dei principi previsti dalla legge in materia di trattamento dei dati personali.
L’Unione raccoglie e tratta dati personali per tutti gli adempimenti necessari per l’espletamento delle proprie funzioni e in particolare per l’erogazione di servizi nei confronti degli Ordini, dei loro iscritti e dell’utenza in generale.
La base giuridica del trattamento è pertanto individuata nell’articolo 6, lettera f) del GDPR.
Per alcune rare eccezioni (ad esempio la pubblicazione di particolari dati personali sul sito internet o sui canali social), l’Unione opera con il consenso dell’interessato.
L’Unione non diffonde dati personali se non con il consenso degli interessati.
I dati personali costituiti dai nominativi dei singoli interessati, per esigenze di promozione di eventi formativi o illustrazione di compenti di commissioni o destinatari di incarichi da parte dell’Unione, possono essere oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale e sui canali social dell’Unione, con il consenso implicito dell’interessato.
I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati sono comunicati, messi a disposizione o condivisi ai sensi di legge con specifiche Amministrazioni Pubbliche (tra cui il Consiglio Nazionale Forense, la Cassa Nazionale di Assistenza e Previdenza Forense e l’Agenzia delle Entrate) e Ordini Forensi o Professionali in adempimento a specifiche istanze dell’interessato (ad esempio per la gestione della formazione accreditata).
L’Unione può comunicare i tuoi dati anche a soggetti vincolati all’Unione tramite accordi di responsabilità, ad esempio per la fornitura di servizi tecnologici funzionali all’esercizio della professione, il cui elenco può sempre essere richiesto all’Unione.
L’interessato può liberamente esercitare i diritti previsti dagli articoli 12-22 del GDPR (capo III “diritti dell’interessato“).
In ogni momento l’interessato può richiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione (compatibilmente con gli obblighi di conservazione del Titolare) e la limitazione del trattamento o, con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati, con le modalità di seguito descritte.
Nel caso di dati personali utilizzati con il consenso dell’interessato, lo stesso può in ogni momento revocarlo. Può sempre proporre reclamo al Garante Italiano per la protezione dei dati.
L’interessato può anche opporsi al trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare salvo il legittimo motivo cogente del Titolare.
Per esercitare i propri diritti è sufficiente inviare una e-mail o pec agli indirizzi del Titolare.
L’interessato può ottenere conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo maggiori informazioni sul trattamento e copia dei dati personali.
L’interessato può chiedere la rettifica per garantire la correttezza dei dati personali trattati.
Fatti salvi i dati trattati per finalità di interesse pubblico, che impongono specifici obblighi di conservazione; ove l’Unione tratti i dati sulla base del consenso, l’interessato può revocarlo e chiederne la cancellazione.
L’interessato può chiedere che sia limitato il trattamento opponendosi alla cancellazione in quanto gli siano necessari per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Quando l’Unione tratta i dati con modalità automatizzate, hai diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
Il sito web dell’Unione utilizza esclusivamente cookie tecnici e non traccia in alcun modo la navigazione dell’utente.